giovedì 15 marzo 2012

Peugeot 508 RXH: prima ibrida a gasolio




Ibrido si, ma meglio se a gasolio ed è a questa importante caratteristica che pare ispirarsi la nuova Peugeot 508 RXH, una sorta di giardinetta ibrida che presenta caratteristiche davvero uniche, a partire dal fatto che la vettura, volendolo, può marciare a quattro ruote motrici e se lo si desidera con il solo motore elettrico, fatto utile in città, soprattutto nelle aree a traffico controllato, dove in questo modo si riesce a risparmiare una notevole quantità di gasolio.
Risultato, la Peugeot 508 RXH dispone al suo attivo ben 200 cavalli di potenza, ma quando si tratta di osservare i consumi, si resta a bocca aperta scoprendo che la vettura con un solo litro di gasolio percorre oltre 25 chilometri emettendo appena 107 grammi di Co2 al chilometro, insomma, una city car non potrebbe far meglio eppure stiamo parlando di un’auto di 2,0 litri di cilindrata HDI da 163 cavalli di potenza con cambio a sei marce robotizzato e motore elettrico da 37 cavalli di potenza. La vettura può marciare in sola modalità termica, ovvero sfruttando il motore diesel, in sola modalità elettrica, quasi 4 chilometri ad una velocità non superiore a 60 km/h, oppure in modalità combinata, elettrica e termica, quest’ultima possibilità è lasciata ad un sistema elettronico che sceglie l’utilizzo delle alimentazioni in modo da abbassare i consumi.



Ricca la dotazione di serie, si pensi alla commutazione degli abbaglianti automatica, la vettura abbassa i farti quando incrocia altri veicoli, così da non sottovalutare anche la proiezione delle informazioni di guida direttamente sul parabrezza che evita di distogliere lo sguardo dalla strada. I fari sono a led. Interessante anche la capacità del bagagliaio cui si accede mediante un sistema elettrico di apertura del cofano. Il bagagliaio ha infatti una capienza massima di 1.439 agendo sui sedili. Troveremo in concessionaria la Peugeot 508 RXH già dal prossimo mese di maggio, mentre a settembre sarà la volta della 508 Hybrid 4 berlina.

Nessun commento:

Posta un commento