giovedì 10 maggio 2012

Koenigsegg Agera R2013: un'auto da primato


Non sappiamo in effetti se questa vettura possa essere considerata la prima all’interno di una top ten in fatto di prestazioni, sappiamo però che la Koenigsegg Agera R2013 detiene due primati quasi in esclusiva.
Il primo è rappresentato dalle prestazioni e dalla velocità massima, visto che potremmo definirla l’auto più potente al mondo avendo superato la soglia del 1.000 cv, assestandosi a 1.140 cavalli. Ricordiamo che il precedente primato spettava alla Bugatti Veyron che ne detiene, appunto, 1.001. Il risultato è che la Agera con questa cavalleria sotto al cofano è capace di schizzare da 0 a 100 in 2,9 secondi, raggiungendo l’incredibile velocità massima di 440 km/h. Per giungere a ciò si dota di un motore di 5,0 litri di cilindrata 8 cilindri. Parliamo anche in questo caso di una vettura leggera dove tutto è stato fatto per privilegiare materiali leggeri come la fibra di carbonio compresi i nuovi cerchi in lega leggera.


Poi toccherebbe ad un altro primato che la Koenigsegg Agera 22013 si aggiudicherebbe, il prezzo, poco meno di un milione e mezzo di euro per un esemplare facente parte dei 50 costruiti in edizione limitata. E che si sappia, anche il prezzo potrebbe collocare la supercar in un Olimpo dove difficilmente esiste un competitors proprio ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento