martedì 19 giugno 2012

Etilometro: cosa accade se vi rifiutate di seguire i Carabinieri per il controllo in luogo lontano dal posto di blocco?

Supponiamo che stiate guidando un’auto, supponiamo che avete bevuto un po’ troppo, ovvero, presumibilmente un po’ sopra il limite consentito dalla Legge, ovvero, 0,5 grammi di alcol per litro nel sangue. Supponiamo che vi fermi una pattuglia dei Carabinieri e supponiamo infine che i militari vi sottoponessero alla prova dell’etilometro. Se il tasso alcolemico superasse la soglia consentita, sareste sanzionati secondo l’art. 186 del Codice della Strada con tutte le conseguenze del caso. Ma la domanda è la seguente. Se non avete provocato alcun incidente e i Carabinieri volessero sottoporvi alla prova del palloncino senza detenere l’etilometro invitandovi a seguirli presso altra postazione prevista dello strumento e vi rifiutaste, che cosa accadrebbe?

Fino adesso ci si regolava con la mera interpretazione della nebulosa Legge in materia, ma oggi a fare chiarezza è scesa in campo la Corte di Cassazione che con Sentenza 21192/12 del primo giugno scorso ha chiarito per bene le cose. Ovvero, nello specifico, in assenza dell’etilometro la pattuglia dei Carabinieri non può costringervi a raggiungere una postazione fornita dello strumento, se questa si trova a parecchia distanza da voi in quel momento, come accaduto ad un cittadino al quale era stato intimato di seguire i Carabinieri fino alla caserma della Polstrada fornita di etilometro e che si trovava a 30 chilometri di distanza dal posto di blocco.

All’ invito il conducente si era rifiutato. Nella
motivazione della sentenza gli ermellini, confermando la decisione della Corte di merito, hanno fissato che l’accertamento richiesto non era riconducibile al quinto comma dell’articolo 186, perché non si era verificato alcun incidente stradale; né al terzo comma, perché i Carabinieri non avevano al seguito l’etilometro; né al quarto comma, in quanto tale disposizione consente di accompagnare la persona da sottoporre ad esame «presso il più vicino ufficio o comando», circostanza non ricorrente nel caso di specie, in quanto l’esame doveva essere svolto presso altro corpo di polizia, a una distanza notevole dal luogo dei fatti, in tal modo comprimendo la libertà individuale al di fuori della previsione normativa.
Ne deriva che, laddove non si sia verificato alcun incidente stradale ed al posto di blocco le Forse dell’Ordine non dispongono di etilometro, le stesse non possono costringere l’automobilista a seguirli presso altro distaccamento dotato dello strumento, distante parecchi chilometri, potendosi in questo caso, secondo la Cassazione, configurarsi una limitazione della libertà individuale del fermato.
Fonte: Giovanni D’Agata, componente delDipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italiadei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”

Nessun commento:

Posta un commento