mercoledì 20 giugno 2012

Multe: è nulla la multa elevata con l'ausilio della telecamera


I Comuni italiani, stretti in una crisi economica profonda, non trovano di meglio che far cassa ai danni dei cittadini e quale miglior metodo esiste se non quello di multare a pioggia gli automobilisti? Si tratta a questo punto di capire se tale modus operandi non finisca poi per risultare persino illegale e spesse volte lo è. Volete sapere quando?
Quando, ad esempio, i Vigili Urbani vengono sguinzagliati in città a bordo di autopattuglie munite di telecamera in grado di immortalare le auto in divieto di sosta o di fermata. I dati così ricavati consentono ai Vigili, una volta recatisi al comando, di stilare le contravvenzioni ricavate dal numero di targa dell’autoveicolo in sosta vietata ed apponendo in calce alla multa la dicitura secondo la quale il verbale non è stato contestato a vista in mancanza del trasgressore, secondo l’art. 201/1-bis lett. D del Codice della Strada che prevede la contestazione della violazione al trasgressore o a persona che si trova a bordo dell’auto. Ma tale procedura è illegale, ciò in quanto il Ministero ha chiarito, mettendole al bando, che le sole riprese televisive per accertare i divieti di sosta non bastano. Il codice stradale ammette la notifica postale anche del semplice verbale per divieto di sosta, ma solo in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo. Questa condizione non è verificabile da una semplice registrazione video. In pratica solo la presenza degli agenti sul posto permette di accertare se effettivamente il veicolo sia senza conducente o senza intestatario della carta di circolazione. Da ora non bastano le sole telecamere per accertare le violazioni della sosta in modalità seriale. Da ora in poi gli operatori  della polizia municipale saranno obbligati a verificare, veicolo per veicolo,l'assenza del trasgressore.

1 commento:

  1. Famiglie mandate in rovina dalle multe, cartelle che raddoppiano se non si paga esattamente in tempo, more vertiginose, cifre totalmente al di fuori dai comuni budget delle famiglie italiane di oggi. C'è crisi, e così si aumenta!!
    Ci dovrebbe essere un senso di valutazione personale da parte di chi esegue una multa. Non tutti sono pirati, non tutti costituiscono pericolo. Un minimo di senso umano e di comprensione della situazione non guasterebbero......
    Intanto sul web è nata una petizione che dice NO alle multe a raffica:

    http://www.petizionionline.it/petizione/no-alle-multe-a-raffica-no-ai-vigili-procacciatori-di-denaro-no-alle-more-da-usura/7490

    RispondiElimina