lunedì 11 giugno 2012

Sicurezza stradale: torna l'impegno congiunto di Pirelli e Autostrade per l'Italia



La sicurezza stradale sotto la lente di ingrandimento di due importanti Società, la Pirelli e Autostrade per l’Italia che insieme hanno istituito una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti gli automobilisti con l’iniziativa “Safe&Go”.

Grazie a Pirelli sarà infatti possibile avvalersi dei punti dislocati presso le Autostrade dove sarà possibile effettuare check-up completi sulle gomme, verificando la pressione e l'integrità del fianco esterno dello pneumatico e misurando il battistrada residuo. Il check-up si concluderà con il rilascio di un attestato di controllo che segnala lo stato di salute del pneumatico. Verrà, inoltre, consegnato e illustrato del materiale informativo sulla corretta manutenzione degli pneumatici e sarà mostrato l'uso dello spessimetro. Tale strumento, che sarà regalato a ogni automobilista, serve a verificare autonomamente la profondità del battistrada, che per legge non può essere inferiore a 1,6 millimetri.


Inoltre, appositi cartelli posti sui margini delle Autostrade informeranno gli automobilisti sulla necessità di verificare lo stato delle gomme montate in vettura. Qualità e corretta manutenzione degli pneumatici rappresentano uno degli elementi più importanti ai fini della prevenzione di incidenti stradali. Lo pneumatico, unico punto di contatto tra la vettura e il fondo stradale, è determinante sia in caso di frenata, sia per la tenuta di strada in tutte le condizioni: asciutto, bagnato, rettilineo, curva. In certe condizioni, uno pneumatico sottogonfiato o usurato può aumentare di parecchi metri, fino al 70% in più, la frenata, rendendo spesso impossibile evitare gli eventuali ostacoli o mantenere l'assetto del veicolo.

Nessun commento:

Posta un commento