giovedì 13 settembre 2012

Alcol: un nuovo strumento ci controllerà anche senza fermarci e scendere dall'auto


Pensavate di farla franca perché al controllo da parte delle Forze dell’Ordine non avevate trovato il palloncino proprio la volta che vi eravate messi alla guida dell’auto dopo aver alzato un po’ il gomito? Vi sbagliavate, adesso il palloncino potrebbe essere persino superato, un nuovo spettro si agita sulle nostre cattive abitudini, da quando anche Polizia e Carabinieri potrebbero essere dotate di una particolare telecamera che svelerà il mistero agli Agenti.



La telecamera infatti  vi punterà appena scesi dall’auto e registrerà con un semplice programma computerizzato la vostra temperatura corporea, un semplice dato che indicherà, incontrovertibilmente, se avete davvero bevuto o no. Tale telecamera termica è così sofisticata che riuscirà persino ad individuare l’ubriaco di turno all’interno di una folla in movimento, figurarsi quando si scende dall’auto al cospetto degli Agenti di Polizia. Il tutto grazie ad un meticoloso lavoro scientifico effettuato da un gruppo di

ricercatori greci, Georgia Koukiou e Vassilis Anastassopoulos, dell'Università di Patrasso che hanno di recente pubblicato uno studio che ha rilevato come un computer collegato ad una fotocamera dotato di un particolare software possa individuare le differenze fisiche, quali la dilatazione dell'uso delle guancia di un soggetto ubriaco o l’aumento, anche lieve, del calore sul naso effettuando un confronto con la sua fronte. Secondo tale lavoro scientifico si è dimostrato ampiamente che la vasodilatazione indotta dall’alcol sulla superficie corporea può essere rilevata dalla telecamera termica solo sulla base delle differenze dei singoli pixel di larghezza registrata e non è tutto, visto che questa moderna tecnologia è anche in grado di rilevare la differenza di temperatura esistente fra il naso più caldo e la fronte più fresca di un soggetto alticcio, riuscendo a trasmettere il dato anche se la persona è mischiata fra la folla e a distanza ragguardevole, chi ha alzato il gomito non avrà più scampo. Insomma, se avete bevuto un po’ di più, o vendete l'auto (Vuoi vendere la macchina?
Su Bakeca.it trovi le migliori offerte del web
) o restate a casa o camminate a piedi!


 

1 commento:

  1. L'idea di una telecamera termica così sofisticata che ti scannerizza temperatura ed eventuali differenze fisiche rilevabili in un tipico soggetto ubriaco non mi entusiasma per niente.
    Sono il primo ad evitare la guida se si beve, ma mi chiedo se un metodo del genere, per quanto sofisticato si, non possa avere comunque dei diffetti e sbagliare in presenza di altre problematiche come già accaduto con altri metodi.
    Se questo "spettro" come l'hai simpaticamente definito (io aggiungerei inquietante), dovesse veramente finire in mano a Polizia e Carabinieri bisognerà davvero pensarci ancora di più se mettersi alla guida. Comunque ben venga tutto ciò che può combattere questo problema visti i risultati che ancora oggi si contano in strada purtroppo.

    Massimo C.

    RispondiElimina