giovedì 27 settembre 2012

Jaguar F-Type: caratteristiche tecniche della nuova vettura presente a Parigi



Dotata di motore anteriore e trazione posteriore, la F-TYPE è progettata per offrire un’esaltante dinamicità di guida e prestazioni mozzafiato.

 
Visivamente, l’esterno della F-TYPE mostra un nuovo linguaggio stilistico per le sportive Jaguar, con linee più pulite ottenute attraverso l’uso discreto della tecnologia come nello spoiler a scomparsa e nelle maniglie delle porte. L’interno della F-TYPE è caratterizzato da una filosofia incentrata sul guidatore, con gli accattivanti comandi racchiusi in un’architettura scenografica. Esclusivi materiali di rivestimento in fibra tecnica, differenziano ulteriormente l’ambiente dell’abitacolo.Saranno disponibili tre modelli: F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S, che saranno equipaggiati rispettivamente con il nuovo propulsore 3.0 litri V6 sovralimentato, disponibile nelle versioni da 340 e 380 CV, e dal 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 495 CV.

Preventivo24
La versione top di gamma, la F-TYPE V8 S è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima di 300 km/h. La F-TYPE S nella versione V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 275 km/h, che per la F-TYPE diventano di 5,3 secondi e 260 km/h

Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da una trasmissione Quickshift a otto rapporti, con un selettore Sport-Shift montato centralmente, in grado di offrire un controllo sequenziale manuale completo, possibile anche tramite i paddle montati sul volante. Entrambi i modelli S hanno un differenziale autobloccante – meccanico per il V6 ed elettronico per il V8 – per massimizzare la trazione e soddisfare il guidatore. I modelli S hanno anche un sistema Active exhaust e, in opzione, il  programma dinamico di configurazione Configurable Dynamics. Questo consente al guidatore di adattare un certo numero di caratteristiche dinamiche alle sue preferenze personali, incluse le funzionalità del contagiri e dell’accelerometro.


La F-TYPE è costruita con la quarta generazione della rinomata architettura Jaguar in alluminio leggero, che utilizza la migliore tecnologia del settore.

Per massimizzare la maneggevolezza è stata data priorità alla rigidità torsionale e laterale. Intorno a questa rigida struttura in alluminio, ogni sistema – sterzo, freni, trasmissione – è stato ottimizzato per rispondere prontamente ai comandi del guidatore.

Le sospensioni, anteriori e posteriori, a doppio braccio oscillante interamente in alluminio, consentono un controllo preciso del corpo vettura, con lo smorzamento adattivo che  offre un ulteriore livello di funzionalità dinamica.La Jaguar F-TYPE, la nuova sportiva due posti, si presenta al pubblico VIP al Musée Rodin di ParigiLa F-TYPE è la prima sportiva due posti Jaguar a 50 anni di distanza dal lancio dell’iconica E-type. La cantante Lana Del Rey ha cantato in esclusiva il brano ispirato alla Jaguar F-TYPE intitolato è la colonna sonora di un cortometraggio prodotto da Jaguar in collaborazione con la Ridley Scott Associates, interpretato dall’attore Damian Lewis, candidato al Golden Globe e vincitore dell’Emmy Awards.
Burning Desire” sarà presente nel nuovo album di Lana “Born To Die: The Paradise Edition”, disponibile su iTunes




Jaguar F-TYPE

La focalizzazione sul coinvolgimento del guidatore e sulle prestazioni sportive della F-Type sono enfatizzate dalla disposizione asimmetrica “uno più uno” dell’abitacolo. Ciò si evidenzia con la maniglia di sostegno che scende nella console centrale dal lato del passeggero, delineandolo dal posto di guida.

Traendo ispirazione dalla cabina di pilotaggio degli aerei da combattimento, i comandi sono raggruppati a seconda della loro funzione. Un’ulteriore ispirazione aeronautica si può riscontrare nella leva del cambio SportShift a forma di joystick per la gestione della trasmissione ad otto rapporti. Le bocchette d’aereazione nella parte superiore del cruscotto si aprono solo se richiesto dal guidatore o tramite complessi algoritmi di gestione, rimanendo discretamente nascoste fuori dalla visuale nelle altre circostanze.

L’alluminio rappresenta una parte importante dell’impegno Jaguar per la sostenibilità ambientale, con oltre metà dei componenti dell’auto che proviene da metallo riciclato. Inoltre, la struttura della F-TYPE è stata solamente rivettata e incollata – questo processo di fabbricazione emette fino all’80% in meno di CO2 rispetto a un’analoga struttura in acciaio saldata. Jaguar sta anche lanciando un suo sistema di riciclaggio a circuito chiuso per i suoi fornitori, garantendo il riuso di tutti gli sfridi di metallo provenienti dal processo produttivo.

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar ha dichiarato: “Jaguar è un membro fondatore del segmento delle auto sportive con una ricca tradizione che dura da oltre 75 anni, e nella F-TYPE abbiamo riacceso la passione. La F-TYPE non è stata progettata per essere una sportiva come tutte le altre. È una sportiva Jaguar – ultra-precisa, potente, sensuale e, soprattutto, sembra viva.”

Note

Con un motore anteriore e una trazione posteriore, la convertibile F-TYPE è stata progettata per offrire delle prestazioni mozzafiato e un’esaltante dinamicità di guida.
L’interno della F-TYPE è caratterizzato da una filosofia incentrata sul guidatore, con gli accattivanti comandi racchiusi in un’architettura scenografica. Esclusivi materiali in fibra tecnica differenziano ulteriormente l’ambiente dell’abitacolo.
Saranno disponibili tre modelli – la F-TYPE, la F-TYPE S e la F-TYPE V8 S, che saranno equipaggiati rispettivamente con il nuovo motore Jaguar 3,0 litri V6 sovralimentato a benzina, nella versione da 340 e 380 CV e dal 5,0 litri benzina V8 sovralimentato che eroga 495 CV

La top di gamma F-TYPE V8 S è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi e ha una velocità massima di 300 km/h. il V6 da 380 CV della F-TYPE S raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi mentre la velocità massima è di 275 km/h, valori che sulla F-TYPE sono di 5,3 secondi e 260 km/h

La F-TYPE è costruita utilizzando la quarta generazione della rinomata architettura Jaguar in alluminio leggero, che utilizza una tecnologia unica nel settore


Visivamente, l’esterno della F-TYPE mostra il nuovo linguaggio stilistico delle vetture sportive Jaguar, con line più pulite realizzate attraverso un uso discreto della tecnologia come lo spoiler e le maniglie delle portiere a scomparsa.

F-TYPE: SPECIFICHE TECNICHE


F-TYPE
F-TYPE S
F-TYPE V8 S
MOTORE & TRASMISSIONE



Cilindrata (cc)
2995
2995
5000
N. Cilindri
6
6
8
Valvole per cilindro
4
4
4
Rapporto di compressione
10,5:1
10,5:1
9,5:1
Alesaggio/Corsa (mm)
84.5/89
84.5/89
92.5/93.0
Trasmissione
8 Rapporti 
8 Rapporti  "
8 Rapporti "
1a
4,714
4,714
4,714
2a
3,143
3,143
3,143
3a
2,106
2,106
2,106
4a
1,667
1,667
1,667
5a
1,285
1,285
1,285
6a
1,000
1,000
1,000
7a
0,839
0,839
0,839
8a
0,667
0,667
0,667
Rapporto di trasmissione
3,15
3,31
2,56
PRESTAZIONI



0-100 km/h (sec.)
5,3
4,9
4,3
80-120 km/h (sec.)
3,3
3,1
2,5
Velocità max - limitata elettronicamente (km/h)
260
275
300
Potenza (CV@giri/min.)
340@6500
380@6500
495@6500
Potenza (kW@giri/min.)
250@6500
280@6500
364@6500
Rapporto peso/potenza (CV/t)
213
235
297
Coppia (Nm@giri/min.)
450@3500-5000
460@3500-5000
625@2500-5500
Rapporto coppia/peso (Nm/t)
282
285
375

CONSUMI



Ciclo Combinato (l/100km)
9,0
9,1
11,1
Emissioni CO2 (g/km)
209
213
259
DIMENSIONI



Lunghezza (mm)
4470
4470
4470
Larghezza escl. specchietti (mm)
1923
1923
1923
Altezza (mm)
1296
1296
1307
Interasse (mm)
2622
2622
2622
Carreggiata anteriore (mm)
1585*
1585*
1585*
Carreggiata posteriore (mm)
1627*
1627*
1627*
Bagagliaio (litri)
200,5
200,5
200,5
Capacità serbatoio (litri)
72
72
72
Peso (kg)
1597
1614
1665





Sintetizzato da Ufficio Stampa Jaguar

Nessun commento:

Posta un commento