giovedì 18 ottobre 2012

Lamborghini Gallardo 2013: ne sappiamo di più



Come illustrato da Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile del Lamborghini Motorsport, la Gallardo per la stagione 2013 è basata sul telaio e sulla piattaforma meccanica della vettura di quest’anno, entrambe ampiamente collaudate, ma porta con sé importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico che includono sia la revisione di alcune superfici della carrozzeria che l’aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili.


Il vantaggio è reso chiaro dalle cifre: l’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è migliore del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie all’aumento del carico aerodinamico. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà infatti 128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili di pressione aerodinamica saranno ben 160, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto. Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%.

Reggiani ha sottolineato come oltre ad essere tecnologicamente sempre più avanzata, la Gallardo continui ad essere una delle vetture da corsa più efficienti in campo internazionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. “Abbiamo fatto un decisivo passo avanti dal punto di vista delle prestazioni aerodinamiche con la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, ma la vettura è ancora in linea con quelli che sono i principi fondamentali del nostro brand. Crediamo che sia importante far evolvere la vettura, ma allo stesso tempo ci assicuriamo sempre che il Super Trofeo rimanga un campionato di grande appeal per i piloti e la nostra clientela”. 

Nessun commento:

Posta un commento