mercoledì 17 ottobre 2012

Multe: quando non si arriva agli automobilisti si multano i pedoni



Pensate di essere immuni dalle multe stradali al momento in cui scendete dall’auto e divenite semplici pedoni? Vi sbagliate… la fame di denaro da parte delle Amministrazioni locali è sempre più famelica, soprattutto da quando ai Comuni han chiuso i rubinetti dello Stato centrale e devono far tutto da soli, col risultato che si cerca di spremere il più possibile i cittadini e quale miglior sistema se non ricorrere alle multe, prima alle auto, adesso anche ai pedoni, come è accaduto, tanto per cominciare, in Puglia a Taranto.

La notizia è stata data da Giovanni D’Agata, fondatore dello Sportello dei Diritti, una Associazione dei Consumatori che si batte per far valere i diritti dei cittadini. Secondo quanto divulgato dallo stesso D’Agata, un cittadino che passeggiava tranquillamente per le vie del centro della città, è stato multato senza pietà da un agente della Polizia Municipale, solo per aver attraversato una strada in quel momento semideserta e, dunque, senza aver causato intralcio e pericolo per la circolazione delle auto. Contro di lui l’evidenza, da parte del Vigile, che il pedone non si serviva delle apposite strisce pedonali che ne avrebbero consentito l’attraversamento. Peccato, però, non accorgersi che in quel tratto di strada le strisce medesime esano del tutto scolorite dal tempo e dall’incuria del Comune che non le ricostituisce per tempo e, per di più, erano intralciate da auto parcheggiate. Ne è conseguita per il pedone una multa per aver violato l’art. 190 del Codice della Strada, che stabilisce l’obbligo di attraversare sulle“strisce pedonali” quando queste sono presenti mentre se non esistono o sono a più di cento metri è consentito l’attraversamento perpendicolarmente alla strada.

Ma se nelle nostre città e nelle condizioni di traffico che viviamo quotidianamente e con le strade che scarseggiano di manutenzione si arriva a questo ci sembra un vero e proprio eccesso.
Articolo Sponsorizzato per Ford Italia

Nessun commento:

Posta un commento