mercoledì 18 settembre 2013

Assicurazioni auto: si allarga la forbice fra Nord e Sud






E’ Napoli la città dove l’assicurazione rc auto che ha registrato nel 2011 l’aumento maggiore. E’ quanto evidenzia un’indagine di Altroconsumo che ha tracciato l’andamento dei premi rc auto a Milano, Roma, Napoli e Palermo. Il bilancio non è positivo: tariffe che continuano a crescere e una disparità territoriale che penalizza il sud e i suoi cittadini. 

A Napoli, nell’ultimo anno, il premio pagato da un automobilista 40enne  è aumentato del 4% e quello pagato da un 35enne è aumentato del 9,20% a fronte di un tasso di inflazione dell’1,5%. A Milano la situazione è leggermente migliore rispetto al Sud ma i rincari non mancano perché anche in questo caso le tariffe continuano a crescere: + 1,33% per un 40enne e + 0,38% per un 35enne. 

Grande divario tra Nord e Sud quindi: un 35enne paga un premio medio di 1.309 euro a Napoli, 698 euro a Roma, 697 euro a Palermo e 522 euro a Milano.  Per Altroconsumo sono molteplici i fattori che contribuiscono ad aumentare questa disparità tariffaria legata al territorio. Tra questi la ridotta presenza di alcune compagnie in alcune aree del Sud e la politica commerciale che punta ad assicurare automobilisti che hanno fatto pochi incidenti: il risultato è che chi abita al Nord ha molte più offerte tra le quali scegliere, mentre al Sud la concorrenza è scarsa e fa allineare le tariffe verso l’alto. Aumenti record erano già stati rilevati da Altroconsumo nella fotografia scattata a dieci anni dall’entrata in vigore dell’euro in cui si erano rilevati  picchi di rincari in settori nevralgici per il bilancio familiare tra cui anche l’Rc auto. L’indagine aveva mostrato un aumento dei premi negli ultimi dieci anni cresciuti a dismisura in città come Napoli (+122%) e Palermo (+77%).

1 commento:

  1. purtroppo è una conseguenza della pessima politica italiana, che ha voluto napoli ed il sud come capri espiatori. Napoli, ad esempio, ha un indice di sinistrosità più basso di altre città, pur pagando premi ben più sostanziosi.
    http://cheautovuoi.blogspot.it/2013/08/sul-numero-di-luglio-del-mensile-al.html

    RispondiElimina