mercoledì 22 gennaio 2014

Fiat Panda Antartica: scopriamola insieme






  •  
  • E’ partito il 20 gennaio scorso dal Mirafiori Motor Village di Torino l'emozionante 'Panda to Sochi', il tour a bordo della Limited Edition che festeggia i 30 anni di vita e successi della prima  city car 4x4
  • Nato dalla collaborazione tra il brand Fiat e il gruppo editoriale Vice Media, il progetto ha per destinazione finale Casa Italia a Sochi (Russia)
  • Il diario del viaggio - raccontato in tempo reale attraverso lo smartphone Nokia Lumia 1520 - è disponibile sul sito www.fiatfreestyleteam.com e sui canali ufficiali Fiat, Freestyle Team e Nokia di Facebook e Youtube 
  • Condotta da alcuni atleti del Fiat Freestyle Team e dalle redattrici  di Vice, la Panda 4x4 Antartica adotta  il motore TwinAir Turbo 0.9 benzina da 85 CV e propone carrozzeria bicolore e dettagli arancioni 
  •  

Oggi, presso Mirafiori Motor Village di Torino, si è svolta la partenza ufficiale del  progetto 'Panda to Sochi' che avrà per protagonista la Panda 4x4 Antartica, la Limited Edition che celebra i 30 anni del modello 4x4 venduto in più di 500.000 unità. 

La famiglia Panda si conferma per il secondo anno consecutivo best seller assoluto in Italia con oltre 102mila unità immatricolate e una quota nel segmento A superiore al 40%, ed è saldamente sul podio in Europa 27+Efta con una quota superiore al 13%, grazie a una  gamma che è la più completa nella sua categoria.

L'iniziativa 'Panda to Sochi' nasce dalla collaborazione tra il marchio Fiat e l'editore multimediale Vice Media che si rivolge ai giovani metropolitani amanti delle nuove tendenze nei campi della moda, dello sport e della musica ma anche attenti al mondo della cultura e dell'arte. A questo specifico target rispondono puntualmente anche gli altri prestigiosi brand coinvolti nel progetto: Nokia, Nitro Snowboards e Beats by Dr. Dre. 

Alla cerimonia di partenza del tour 'Panda to Sochi' erano presenti i rider del Fiat Freestyle Team, Stefano Munari - nome di riferimento dello snowboard italiano -  e Stefan Lantschner, talento altoatesino della BMX,  insieme a Markus Keller, celebre rider del team Nitro, che si alternerà durante il percorso con Dmitri Sartor. Con loro anche la redattrice di Vice Gersin Livia Paya, che completa l'equipaggio designato a raggiungere la sede di Casa Italia a Sochi (Russia). 

Utilizzando  il Nokia 1520 con display super sensibile full HD da 6'', Gersin racconterà la storia del viaggio in tempo reale con immagini e video ripresi attraverso la fotocamera Pureview da 20 MP e condivisi sui social media, mentre le mappe di HERE guideranno il team a destinazione.

Nel suo viaggio verso Sochi il team farà tappa in 16 diverse località europee -  alcune delle quali poco conosciute al grande pubblico - con l'obiettivo di catturare gli aspetti più curiosi delle culture locali incontrate. Inoltre, un team di fotografi e videomaker d'eccezione immortalerà i trick e le evoluzioni della crew in alcuni luoghi caratteristici, come il castello di Dracula in Transilvania e la scalinata Potëmkin in Ucraina, o in altre spettacolari location dal punto di vista paesaggistico, come il Monte Bianco e il lago di Ginevra. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di conoscere e intervistare atleti e trendsetter delle città attraversate. 

Il tutto potrà essere seguito sul sito www.fiatfreestyleteam.com e sui canali ufficiali Fiat, Freestyle Team e Nokia di Facebook e Youtube, oltre che sul sito www.vice.com/pandatosochi. 

Il progetto 'Panda to Sochi' è quindi in linea con l'impegno di Fiat a favore del mondo degli 'action sport' come dimostra soprattutto il mondo del Fiat Freestyle Team (maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.fiatfreestyleteam.com e sulla fan page Facebook/FiatFreestyleTeam).

Protagonista dell'avventura da Torino a Sochi, la Fiat Panda 4x4 Antartica è equipaggiata con il motore TwinAir Turbo 0.9 benzina da 85 CV e si caratterizza per la carrozzeria bicolore - bianco e tetto nero - e da alcuni particolari elementi che aggiungono ancora più personalità alla city car 4x4: cerchi in lega da 15" grigi diamantati con coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli posteriori e lunotto  Privacy, calotte degli specchi verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale. 

All'interno, spicca l'abbinamento cromatico grigio e arancione per i rivestimenti in tessuto ed ecopelle mentre le caratteristiche di versatilità e abitabilità, così apprezzate dal pubblico di Fiat Panda, sono confermate dal sedile posteriore a 3 posti con schienale abbattibile 60/40 e dal sedile del guidatore regolabile in altezza. 

Commercializzata in Europa, in Italia la Fiat Panda 4x4 Antartica è disponibile esclusivamente con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 CV completo di sistema Start&Stop e aggiunge alla dotazione di serie sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico e sistema Blue&Me con comandi al volante.

Confermati sulla versione speciale tutti i punti di forza del modello 4x4 che è stato insignito del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' dalla rivista inglese Top Gear. A iniziare dall'adozione del sistema di trasmissione "torque on demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

Infine, la Limited Edition Antartica dispone di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore -  e all'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato, migliorando la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del 20%.


Nessun commento:

Posta un commento