venerdì 21 gennaio 2011

Ferrari FF: ecco l'anteprima



Era tanto attesa e sta per arrivare, stiamo parlando della Ferrari FF, la nuova chicca della Casa di Maranello con tutta l’aria di fare sul serio anche perché, per la prima volta nella storia delle supercar del Cavallino, la vettura monterà la trazione integrale.






Nuovo è il look, anche se c’è chi vedendo il prototipo riconosce alla FF una certa aria che riconduce la vettura alle supercar in stile anni sessanta, così come del tutto inedito sarà il motore, parliamo di un 12 cilindri da 6,2 litri di cilindrata con cambio a doppia frizione



La Ferrari FF è la vera erede della Scaglietti, sarà una quattro posti disegnata da Pininfarina. Pensando alla FF dovrà balenare in testa anche l’alta ingegneria di quest’auto dove i tecnici si sono adoperati per ripartire il peso nelle quattro ruote, fatto che non agevola solamente le prestazioni ma anche la sicurezza di quest’auto che sfrutta la migliore elettronica di bordo in ambito alla sicurezza stradale, compreso il possente impianto frenante affidato a Brembo.

Da ricordare inoltre le grandi doti di abitabilità di quest’auto che sfrutta un comodo bagagliaio di ben 450 litri che possono divenire fino a 800 litri agendo sui sedili. Si tratta di capire quando potremo toccare con mano il nuovo gioiellino del Cavallino, fatto che dovrebbe avvenire al prossimo Salone di Ginevra e subito dopo sarà possibile acquistare l’auto ad un prezzo fissato intorno ai 260 mila euro.

Questa la scheda tecnica della Ferrari FF

 
Motore
Tipo                    V12, 65°
Cilindrata totale       6262 cm3
Potenza massima         660 CV a 8000 giri
Coppia massima          69,6 kgm a 6000 giri
 
Dimensioni e peso
Lunghezza               4907 mm
Larghezza               1953 mm
Altezza                 1379 mm
Peso a secco*           1790 kg
Distribuzione dei pesi  47% ant, 53% post
Rapporto peso/potenza   2,7 kg/CV
 
Prestazioni
Velocità massima        335 km/h
0-100 km/h              3,7 secondi
 
Consumi ed Emissioni (Combinato ECE)
Consumo**               15,4 l/100 km
Emissioni CO2**         360 gr/km
 
*Allestimento base Europa
**Con allestimento HELE








Fonte: Auto

Nessun commento:

Posta un commento