venerdì 4 febbraio 2011

Neopatentati: ecco le auto che potete guidare






Se ne parla da anni, sembrava lì, lì, per essere approvato il sistema che vuole che i neopatentati non guidino per il primo anno dal conseguimento della patente vetture troppo potenti e, finalmente, pare sia la volta buona, tant’è che dal 9 febbraio entra in vigore la norma.

Mentre gli altri marchi si stanno organizzando in tal senso, forse prima di altri, è scesa in campo la Fiat con la rosa di vetture previste per i giovani alla guida e per quelli che hanno conseguito da poco la patente. Parliamo di undici modelli del marchio Fiat, Alfa Romeo e Lancia perfettamente allineati alla Legge del 29 luglio 2010 n. 120.

Per districarsi nella normativa bisogna avere dimestichezza con il termine tara, ovvero, il peso del veicolo più una media di 75 chilogrammi relativo al peso del conducente. Tenuto conto di ciò, dovremo ricordare che la norma prevede che per un anno dal conseguimento della patente il veicolo dovrà avere un rapporto potenza/tara non superiore a 55 Kw per tonnellata e se si parla di vetture in questo caso la potenza potrà giungere a 70 kW.

Ma vediamo in concreto quali sono i modelli ammessi entro la nuova norma.


Nessun commento:

Posta un commento