lunedì 6 febbraio 2012

Minicar: insieme ai motorini, queste le modifiche previste dal Codice


Con il nuovo Codice della Strada di cui alla Legge 120/2010, a cambiare sono molti aspetti che in un certo senso modificheranno i parametri di sicurezza e l’iter per quanto concerne l’ambito amministrativo a partire dalla notifica di pagamento delle multe, vediamo come evolverà il tutto.
Vediamo cosa cambia in ambito alle minicar ed ai motorini
Entrambi, se di potenza fino a 50 cc di cilindrata e, limitatamente alle minicar, se di peso inferiore a 350 chilogrammi, come un tempo non potranno superare il limite di velocità di 45 km/h. Tuttavia, poiché era consuetudine truccare tali veicoli al fine di far loro raggiungere velocità maggiore, è bene sapere che chi vende o produce motorini e minicar “truccati” va incontro ad una pena pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro. Altra sanzione è prevista invece per chi si limita ad aumentare la potenza, in questo caso la multa va da 779 a 3.119 euro. Anche chi guida un mezzo del genere truccato rischia una pena pecuniaria tra 389 e 1559 euro. Chi invece maschera la targa per non renderla visibile va incontro ad una multa da 78 a 311 euro. Salatissima la multa per chi circola con un ciclomotore munito di targa non propria: da 1769 a 7078 euro.
La targa di questi veicoli è personale e dunque segue il mezzo che viene acquistato, anche nel caso di acquisto di mezzi usati.
Patentino

L'età minima è 14 anni. A partire dal 19 gennaio 2011 è necessario superare una prova pratica (oltre a quella teorica) di guida del ciclomotore o della minicar. La prova deve essere preceduta da un corso pratico. Da segnalare che alla stregua della patente d’auto, anche nel patentino va citata l’obbligo di guida con occhiali se il titolare del documento li porta regolarmente. Vengono estese a minicar e motorini le regole presenti in materia per macchine e motociclette. La multa per chi non rispetta l'obbligo di guida con lenti va da un minimo di 74 euro ad un massimo di 299 euro. Chi guida con le lenti a contatto deve avere un certificato medico che ne attesta l'uso oppure un paio di occhiali.
Per chi parcheggia il motorino sul marciapiede la multa prevista va da 23 a 92 euro, stessa regola vale per le minicar. Se il parcheggio è stato fatto sugli scivoli per disabili o fermate di autobus, la multa cresce da 38 a 155 euro.

Per quanto attiene il casco integrale, al momento non c'è l'obbligo.
Sulla moto e i motorini inoltre non si possono portare bambini di età al di sotto dei cinque anni di età, per quelli di età maggiore, il Codice prevede che il bambino deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, deve toccare con i piedi la pedana del mezzo per non mettere a rischio la sicurezza sua e del guidatore.

Per quanto concerne le minicar i propritari dovranno accendere le luci di posizione e anabbaglianti appena acceso il motore, La multa per chi non lo fa  è quella già prevista per i motorini: da 38 a 155 euro.Così come, chi all’interno delle minicar non allaccia le cinture di sicurezza, va incontro ad una sanzione amministrativa che va da 74 a 299 euro.

Nessun commento:

Posta un commento