lunedì 6 febbraio 2012

Promozioni auto: anche l'auto elettrica le prevede


Il trasporto elettrico in Italia inizia a ritagliare per sé uno spazio importante. Dopo anni di test, sperimentazioni e ricerche nelle nostre città iniziano a diffondersi le prime auto ecologiche come effetto degli stanziamenti previsti dall’Autorità per l’energia.

Nei prossimi mesi verranno costruite più di mille colonnine di ricarica per veicoli elettrici in nove regioni diffuse su tutto il territorio; queste verranno realizzate in postazioni pubbliche e presso supermercati della grande distribuzione.Le agevolazioni, che sono state assegnate a cinque progetti-pilota selezionati da un’apposita commissione tecnica, prevedono contributi fino al 2015 per ogni punto di ricarica. Da segnalare inoltre che l’Autorità ha previsto un “meccanismo di protezione” per i clienti finali, ai quali oltre al costo dell’elettricità prelevata non potrà essere richiesta una tariffa per i costi di rete e delle infrastrutture di ricarica superiore ad un limite massimo.
I progetti ammessi alle agevolazioni riguardano tre diverse soluzioni operative: il modello “distributore”, il “modello service provider in esclusiva” e il modello “service provider in concorrenza”. Nel primo le colonnine vengono installate e gestite dall’impresa distributrice nella propria area di concessione; nel modello “service provider in esclusiva” il servizio di ricarica è operato in regime esclusivo a seguito di gara o di concessione da parte dell’ente locale; nel modello “service provider in concorrenza”, infine, viene replicato il meccanismo operante attualmente per le stazioni di rifornimento dei carburanti. Al fine di permettere la maggiore diffusione possibile delle sperimentazioni, i gestori dei progetti selezionati devono presentare ogni sei mesi all’Autorità rapporti dettagliati che comprendano, tra le altre, una sezione appositamente dedicata alla pubblicizzazione dei risultati; qualora i dati di monitoraggio risultassero inadeguati o non sufficienti, l’Autorità potrebbe limitare le agevolazioni fino ad escluderle del tutto.
Ufficio Stampa Unione Nazionale Consumatori

Nessun commento:

Posta un commento