giovedì 9 febbraio 2012

Novità auto: tutte quelle che vedremo quest'anno, prima parte


L’Italia, come ben sappiamo, è stretta da una vera e propria morsa per quanto concerne la situazione finanziaria, fatto questo che si riverbera non poco anche sugli acquisti, soprattutto di beni durevoli, come accade ad esempio con l’auto, un capitolo di spesa quest’ultimo, tutt’altro che indifferente. Ma le Case automobilistiche non si arrendono e proprio quest’anno le vediamo impegnate in un interessante progetto che in un certo senso abbraccia tutti i maggiori marchi e che vede il rinnovamento da una parte e l’immissione di nuove auto dall’altra. Vediamo dunque una parte delle novità 2012 nel settore auto.
Cominciamo con  Fiat 500 L che vedremo al Salone di Ginevra
e potremo acquistare già intorno al mese di ottobre di quest’anno. Con quest’auto la Casa torinese di fatto apre il concetto di piccola auto ma con le sembianze e la comodità di una monovolume compatta che utilizzerà propulsori che comprenderanno inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel (1.3 Multijet II) che fanno parte della tecnologia più avanzata di Fiat Group Automobiles.

Nell’ambito invece delle vetture del marchio Fiat ma targate Abarth scopriremo la 595 Turismo e 595 Competizione, entrambe in vendita da adesso, cui si aggiunge la Punto Scorpione, realizzata in edizione limitata. L’esordio di sempre nuovi modelli nella Casa dello Scorpione, ci da l’idea di come Fiat si dedichi a questo segmento con la stessa attenzione che negli anni sessanta era rivolta a queste auto. Sempre in Casa Fiat, ma spostandosi nella Casa del Biscione, scopriamo che una delle auto di punta dell’Alfa Romeo, la Mito, sta approssimandosi al suo restyling che senza stravolgerla, apporterà nuovi contenuti non soltanto in fatto di design, ma anche nella meccanica, col nuovo bicilindrico che si aggiunge a tutte le altre motorizzazioni, rappresentato dal TwinAir da 85 cavalli. E sempre restando in Casa Alfa, occhio a quanto avverrà entro l’inizio della prossima estate, periodo in cui scopriremo la Giulietta finalmente alimentata a GPL.
Anche Audi farà parlare di sé a cominciare dalle versioni sportive quali l’inedita RS5, seguita dalla nuova A4 fatta oggetto di uninteressante restyling e seguita dalla Allroad. Da segnalare che la nuova A4 sarà prevista anche in versione Avant, che in Casa Audi deve leggersi come station wagon, poi, intorno al mese di maggio sarà la volta delle ibride della Casa degli Anelli per i modelli A6 e A8 che sfrutteranno un motore elettrico accoppiato ad uno termico, nello specifico il 2,0 litri TFSI da 211 cavalli di potenza, mentre l’elettrico svilupperà 54 cavalli. Per finire con le novità della Casa di Ingolstadt, da citare anche la A1 Sportback a 5 porte che vedremo intorno al prossimo mese di giugno e che monterà un motore da 1.400 cc. di cilindrata TFSI da 140 cavalli di potenza e che sfrutterà l’inedita tecnoloigia cylinder on demand, seguite dalla Audi A6 ALLROADS e dalla nuova Audi A3.
Anche Bmw non sta con le mani in mano, lo dimostra l’attenzione riservata alla nuova Serie 3 che vedremo entro questo mese, seguita dalla versione ibrida che verrà presentata entro ottobre, poi a luglio sarà la volta della Coupé a 4 porte. Si chiamerà Serie 6 Gran Coupé. Altre novità di BMW saranno il restyling della X6 e la M6 Coupé previste per giugno-luglio ed analogo restyling dovrebbe subire la  X1, la Serie 1 3 porte, la Serie 3 Touring e la nuova Serie 7 tutte in arrivo tra ottobre e dicembre 2012.
In Casa Cadillac inoltre c’è un  certo fermento, lo dimostra l’avvio sul mercato della nuova ATS che sbarcherà anche nel Vecchio Continente e dell’ammiraglia XTS che vedremo intorno al prossimo mese di dicembre. A breve poi faremo la conoscenza con la Chevrolet Volt elettrica plug-in, garantita da una grande autonomia di marcia e prestazioni davvero proverbiali per un’auto elettrica. Ed in Casa Chevrolet c’è fermento anche per la sportiva Malibu, che pur essendo una berlina sarà contrassegnata da linee fluide e dinamiche, appunto sportive. La vedremo intorno al prossimo mese di luglio, seguite da altre novità, a partire dalla versione GPL della Aveo, la vedremo il mese prossimo e della Cruze SW prevista per l'estate.
Per intanto chiudiamo la carrellata di nuovi modelli 2012, marca per marca, con la Citroen
A breve infatti assisteremo al debutto della nuova Citroen C1, poi a marzo vedremo l’intrigantissima DS5, ricordando ai pochi che non lo sanno che la serie DS di fatto rende più belli ed  esclusivi i modelli della Gamma Citroen e la DS5 è il terzo modello della gamma DS e, per finire, intorno al mese di lòuglio faremo la scoperta del nuovo SUV compatto di Citroen denominato C4 Aircross e, dulcis in fundo, occhio alla bellissima Citroen ds3 cabrio, sportiva quanto basta, elegante al massimo, così come in tema di risparmio energetico non possiamo non citare una versione più economica della C3 a tre cilindri, in grado di consumare e inquinare molto poco, seguita dalla nuova C4 Picasso che vedremo però il prossimo mese di luglio prossimo. Insomma le novità sono tante e tante ne vedremo nella nostra prossima trattazione…. A voi la scelta dunque!

Nessun commento:

Posta un commento