giovedì 4 ottobre 2012

Audi Crosslane Coupè: una concept da 90 chilometri con un litro di benzina



Chi l’ha vista all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi è rimasto un po’ sconcertato dalle forme prima dell’Audi Crosslane Coupè e, chissà, persino dei nuovi contenuti tecnologici di quest’auto. Le forme infatti sono quelle che si vedono dalle immagini, ma i contenuti sono davvero inediti.



La Audi Crosslane Coupè infatti si avvale di un insieme di costituenti che vanno dalla fibra di carbonio a quella di vetro GFRP, che lega insieme l’alluminio, col risultato che lo speciale crossover che qui vediamo sotto forma di concept car risulta leggero e compatto, a tutto vantaggio di prestazioni, consumi bassi e basse emissioni inquinanti.



Stessa tecnica è stata utilizzata per il tetto rimovibile, segno che alla Casa di Ingolstadt hanno agito per il meglio con quest’auto in fatto di nuovi ritrovati tecnologici, come accade anche al motore ibrido costituito da un motore termico benzina 3 cilindri di 1.500 cc. di cilindrata iniezione diretta da 130 cavalli di potenza e due unità elettriche da 68 e 116 cavalli. I risultati sono eccelsi, un dato per tutti, la Crosslane percorre 90 chilometri on un solo litro di benzina, un dato strabiliante se si considerano le dimensioni di quest’auto, lunga 4 metri e 21 centimetri, larga quasi un metro e novanta e alta un metro e mezzo. Speriamo venga immessa presto nel circuito delle vendite. 

Nessun commento:

Posta un commento