mercoledì 24 ottobre 2012

Volkswagen Taigun: anteprima al Salone di San Paolo




La presentazione è avvenuta al Salone di San Paolo dove la Volkswagen ha dato il meglio di sé partecipando l’avvenuto debutto sul mercato internazionale della Taigun Concept, un piccolo Suv compatto di meno di 4 metri di lunghezza e un metro e 72 centimetri di larghezza e spazio a sufficienza per gli occupanti e anche per i loro bagagli visto che il vano di carico si assesta a poco meno di 300 litri di capienza che rasentano i mille litri agendo sui sedili.

La Volkswagen Taigun in qualche modo e lo si capisce anche dal nome, riprende elementi che sono della Tiguan e persino della Touareg, ovviamente in chiave bonsai se si pensa che tale Suv di fatto risulta più imparentato con la Up. I colori di quest’auto sono esclusivi, passando dal Blue e finendo per altri colori tutti con tonalità pronunciate. Anche gli interni sono peculiari nella Taigun Concept, lo si evince bene guardando le bocchette di aereazione del climatizzatore automatico e del sistema multimediale integrato anch’esso previsto con colori in tinta con il resto dell’auto.

La vettura sfrutta un motore 3 cilindri di appena un litro di cilindrata TSI iniezione turbo da ben 110 cavalli di potenza per una vettura che ha un peso inferiore alla tonnellata, fatto questo che le consente di beneficiare di consumi ridotti, 4,5 litri ogni 100 chilometri pur con buone prestazioni, se si pensa che parliamo di un’auto che rasenta i 190 km/h e accelera da 0 a 100 orari in poco più di 9 secondi. Dunque una vettura prestante che si presenta anche intrigante in fatto di soluzioni estetiche, si pensi ai cerchi in lega leggera da 17 pollici di diametro con gomme da 205/50 e prevista di validi sistemi di sicurezza quali l’ABS con ESC, ed inoltre, vista l’adeguata altezza da terra, la vettura è in grado di percorrere terreni accidentati pur senza avere la trazione integrale, la cui adozione potrebbe avvenire  nel tempo. La vettura verrà prevista per le vendite a partire dal prossimo 2015, inizialmente per il solo mercato relativo al Sud America, poi potrebbe toccare al resto del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento