martedì 25 giugno 2013

Etilometro: fermato dalla stradale la fa franca!






Viene fermato dalla stradale in evidente stato di ebbrezza, viene sottoposto ad etilometro e trovato positivo, ebbene? Viene assolto e rimandato a casa.



Incredibile ma vero e non si tratta di un fatto di favoritismo politico o di chissà cos’altro, il fatto è realmente accaduto a Milano, ma l’assoluzione viene da Roma, dalla Corte di Cassazione che ha annullato il provvedimento della Polstrada per la sola ragione che il fermato nell’occasione, non aveva avuto la possibilità di avvertire il proprio legale di fiducia per informarlo di quanto gli stava accadendo.


Una sentenza che fa discutere perché fa giurisprudenza e rischia di complicare non poco il lavoro della Polizia Stradale e degli avvocati stessi. Mariella Russo, comandante provinciale della Polstrada, afferma: «Già siamo in difficoltà per gli stupefacenti, perché la legge non ci viene incontro. Se poi ci si mettono anche con l'avvocato per l'etilometro…». Ma il comandante non ha dubbi: «Per gli stupefacenti la normativa non è chiara: se fermiamo chi sembra sotto gli effetti della droga, lo portiamo in ospedale, ma è più difficile dimostrare il tutto. Mentre l'etilometro é più facile da usare: era consolidato che la strumentazione l'attestasse in maniera certa. Ora, per me, dovrebbe cambiare poco, ma non si sa mai… Se c'è l'avvocato reperibile, bene. Altrimenti procediamo».

Nessun commento:

Posta un commento