Quanto costa un panino in autogrill? Tanto, anzi troppo per quello
che ti mangi. E’ quanto lamentano tanti consumatori che hanno segnalato la cosa
all’Unione Nazionale Consumatori che ha lanciato la campagna “Caro panino
quanto mi costi?” via Facebook e Twitter (hashtag #caropanino e
#cheprezzi), nell’ambito di un’inchiesta sulla qualità dei servizi
autostradali.
Il discorso è chiaro: il panino preso in autostrada costa troppo
ed è di scarsa qualità. L’Associazione ne parlerà giovedì 28 marzo nella
conferenza “Una sosta di qualità”.
“Numerosi consumatori – afferma il Segretario generale Massimiliano
Dona – hanno scritto ai nostri sportelli denunciando i prezzi alti di alcuni
articoli standard (come il panino, l’acqua, la bibita, il caffè)
venduti nelle aree di sosta, ma anche scarsa qualità dei prodotti e, a volte,
inadeguate condizioni igieniche: per questo abbiamo pensato di
approfondire l’argomento”.
“Alle volte mi viene il dubbio che la cotoletta del mio panino sia
stata impanata con l’oro” scrive Marco che una volta al mese per amore viaggia
da Nord a Sud del Paese “concedendosi” almeno una sosta per rifocillarsi:
“talvolta, per evitare il salasso, mi porto il pranzo da casa fatto da mamma!”.
E non è il solo: “Ogni anno in estate io e mia moglie partiamo in macchina con
i bambini -scrive Fabio- fino a qualche anno fa la sosta in autostrada era una
festa per i piccoli, ma dopo che la scorsa estate ho pagato più di
quattro euro per un semplice sandwich ho deciso che per l’anno prossimo ci
attrezzeremo con il pranzo al sacco”. Qualcuno come Andrea che per lavoro fa il
rappresentante quindi viaggia di continuo, preferisce uscire fuori
dall’autostrada e fermarsi a mangiare in un ristorante locale: “con quello che
si spende nelle aree di servizio molto meglio un posto tipico”.
“In un momento
in cui gli italiani stringono la cinghia e sono diminuiti coloro che prendono
la macchina per spostarsi -afferma Dona- anche chi si occupa di ristorazione
autostradale dovrebbe, probabilmente, invertire la tendenza”. Di questo e tanto
altro parleremo giovedì 28 marzo a Roma alle ore 11 presso l’ “Elle Restaurant”
(via Vittorio Veneto, 81) nella Conferenza stampa “Una sosta di qualità?”.
Art. redatto da Help Consumatori
Art. redatto da Help Consumatori
è la forza del monopolio. l'autostrada è una trappola. ciò che ti serve, lo devi prendere li necessariamente. anche i carburanti costano un botto. sarebbe bello che nelle aree di sosta ci fossero diversi gestori, sia per la ristorazione che per i carburanti. sono certo che le cose sarebbero diverse.
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