Nuova multa a carico della Kia Motors Company Italy per pubblicità ingannevole: su segnalazione di Assoutenti l’Antitrust ha inflitto all’azienda una sanzione di 40.000 euro per la campagna promozionale incentrata sull’offerta di ‘7 anni di garanzia per le autovetture della casa automobilistica’. Nella realtà per alcune componenti dell’auto (batterie, sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video, verniciatura) la durata della garanzia è molto inferiore.
Questa
multa fa seguito ad una precedente sanzione di 80.000 euro, inflitta
all’azienda nel 2011 per lo stesso motivo. “I provvedimenti dell’Antitrust
traggono origine dalla segnalazione effettuata da Assoutenti – spiega il Vice
Presidente Mario Finzi – che si batte da anni per denunciare le
pratiche scorrette poste in atto da compagnie automobilistiche, concessionari e
società di noleggio a danno degli automobilisti. E’ importante il
contributo dei consumatori e delle loro Associazioni nel monitorare la corretta
attuazione delle delibere dell’Autorità anche al fine di evitare il ripetersi
di tali comportamenti, che vanno sanzionati con estrema severità, specie quando
si tratta di pratiche commerciali scorrette ricorrenti”.
Ulteriori dettagli sul fenomeno sono disponibili nella sezione “Pubblicità
ingannevole” del sito www.assoutenti.it
Help Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento