lunedì 19 marzo 2012

Jaguar C-type e la D-type al Nurburgring e non solo



Jaguar Heritage Racing è il programma che vedrà il ritorno di Jaguar nelle competizioni storiche. Per la prima volta dal 1956, la C-type e la D-type correranno di nuovo a Goodwood e al Nürburgring, mentre il programma della stagione vedrà Jaguar Heritage Racing supportare molti altri eventi nel calendario delle rivisitazioni storiche, tra cui la Mille Miglia, il Pebble Beach Concours d'Elegance ed ogni gara dell’E-type Challenge nel Regno Unito. 




Così come Jaguar nella sua storia s'è impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti, è arrivato il momento per investire e celebrare il suo patrimonio storico.   Adrian Hallmark, Jaguar Global
Brand Director, afferma:
"Jaguar è orgogliosa del suo patrimonio, un patrimonio vivo ed in continua evoluzione. "L'innovazione ingegneristica è parte del nostro patrimonio. Quest'anno si celebra il 60° anniversario dello sviluppo del freno a disco per uso automobilistico di Jaguar,  ed i dieci anni da quando il marchio ha introdotto la tecnologia della monoscocca in alluminio d’ispirazione aerospaziale nella sua
gamma
, utilizzata sia sulla XJ che sulla XK. Una progettazione proiettata al futuro è parte della nostra tradizione; le rivoluzionarie peculiarità della concept C-X16 vanno oltre gli odierni confini, così come la Jaguar SS 100 fece nel 1935. Anche la competizione sportiva è parte integrante del nostro patrimonio ed è per questo che abbiamo lanciato il programma Jaguar Racing Heritage che quest’anno vedrà le Jaguar C-type e D-type di nuovo in pista."

Il primo evento a cui Jaguar Heritage Racing parteciperà sarà, a maggio, la Mille Miglia. Quest'anno correre la Mille Miglia avrà un particolare significato per la Jaguar,  in quanto segnerà 60 anni da quando Sir Stirling Moss e Norman Dewis (allora piloti ufficiali Jaguar) utilizzarono per la prima volta i freni a disco su una C-type. Più tardi, in quello stesso anno,  Sir Stirling Moss conquistò la prima vittoria a Reims alla guida di una C-Type con i freni a disco, spianando la strada all’utilizzo su vasta scala di una tecnologia che oggi noi consideriamo scontata. Ad agosto, il team Jaguar Heritage Racing sarà al Nürburgring per l’Oldtimer Grand Prix. Il Nürburgring è considerato uno dei circuiti più difficili del mondo, ed è per questo che Jaguar ha lì un proprio centro prove per l’esecuzione di rigorosi test in termini di prestazioni e resistenza dedicata alla sua attuale gamma di vetture. Frank Klaas, Jaguar Land Rover Global Head of Communications, afferma: "Il Nürburgring  rappresenta una sfida motoristica unica, a cui i tecnici Jaguar continuamente sottopongono i nostri modelli attuali e futuri per perfezionarne la loro qualità, resistenza e risposta dinamica. Quest’anno vedere anche le vetture storiche Jaguar in azione sul circuito del Nürburgring sarà affascinante". "Dopo la Germania,  il team tornerà a settembre in Inghilterra per il Goodwood Revival, l'evento più affascinante del calendario delle rivisitazioni storiche, che offre uno splendido sfondo nostalgico per una serie di competizioni in cui lo Jaguar Heritage Racing con la C-type e la D-type farà la sua parte."

Il programma Jaguar Heritage Racing è gestito da JD Classics, con sede a Maldon, Essex. Presenza costante nel mondo delle rivisitazioni storiche e delle competizioni sportive, JD Classics preparerà sia la Jaguar C-type che la D-type che scenderanno in pista e di cui avranno la responsabilità per tutte le attività nei giorni di gara. Derek Hood,  amministratore delegato di JD Classics, ha dichiarato: "Le Jaguar sono state al centro della nostra attività per molti anni, e l'opportunità di lavorare con lo Jaguar Heritage Racing e garantire che l'azienda sarà ben rappresentata nelle odierne competizioni storiche ci rende felici come quando, per gli stessi modelli, lo fummo in passato". Il programma Jaguar Heritage Racing integrerà le attività dello Jaguar Heritage, una fondazione di beneficenza custode di una vasta collezione di preziosi modelli Jaguar del passato, tra cui l'unico prototipo della XJ13. Le auto non correranno in pista, ma saranno esposte in un gran numero d'eventi nel corso del 2012. Durante tutta la stagione le attività del programma Jaguar Racing Heritage saranno trasmesse in tutto il mondo tramite la CNN, global media partner.

Nel 2012 Jaguar Heritage Racing parteciperà ai seguenti eventi:

·         Mille Miglia (Italia): 17-20 maggio


·         Nürburgring AVD Oldtimer Grand prix: 10-12 agosto


·         Goodwood Revival: 14-16 settembre

Principali vittorie di Jaguar nelle competizioni sportive:

·         Jaguar vanta la prima vittoria di una vettura equipaggiata con freni a disco con C-type (XKC 005) nel 1952. Sir Stirling Moss ha ottenuto la vittoria a Reims in una gara sportiva durante il Gran Premio di Francia.

·         Jaguar ha vinto Le Mans sette volte:



Anno
Modello
Piloti
Note (distanza e velocità media arrotondate all’intero)
1951
C-type
Peter Walker, Peter Whitehead
Jaguar ufficiale 3611 km, 150 km/h
1953
C-type
Tony Rolt, Duncan Hamilton
Jaguar ufficiale 4088 km, 170 km/h
1955
D-type
Mike Hawthorn, Ivor Bueb
Jaguar ufficiale 4136 km, 172 km/h
1956
D-type
Ron Flockhart, Ninian Sanderson
Scud. Ecurie Ecosse 4034 km, 167 km/h
1957
D-type
Ron Flockhart, Ivor Bueb
Scud. Ecurie Ecosse 4397 km, 183 km/h
1988
XJR-9LM
Jan Lammers, Johnny Dumfries, Andy Wallace
Scud. TWR Jaguar Sport 394 giri, 5332 km, 222 km/h
1990
XJR-12
John Nielsen, Price Cobb, Martin Brundle
Scud. TWR Jaguar Sport 359 giri, 4883 km, 204 km/h



  • Jaguar ha vinto il campionato piloti dell’European Touring Car con Tom Walkinshaw nel 1984. (TWR XJ-S)
  • Jaguar è stata campione dei costruttori nel World Sports Car Championship nel 1987, 1988, 1991


Altre vittorie importanti:


  • 1950 Tourist Trophy, Dundrod - XK 120 – 1a - Stirling Moss
  • 1951 Tourist Trophy, Dundrod - C-type - 1a - Stirling Moss
  • 1953 12 Ore di Reims - C-type - 1a - Stirling Moss e Peter Whitehead
  • 1954 12 Ore di Reims - D-type - 1a  - Peter Whitehead e Ken Wharton
  • 1955 12 Ore di Sebring, USA - D-type - 1a - Mike Hawthorn Peter Walters
  • 1956 12 Ore di Reims - D-type - 1a - Duncan Hamilton e Ivor Bueb
  • 1988 24 Ore di Daytona, USA - XJR-9D - 1a - Brundle, Boesel, Nielsen e Lammers
  • 1990 24 Ore di Daytona, USA - XJR-12D - 1a - Jones, Lammers e Fallace
Uffico Stampa Jaguar


Nessun commento:

Posta un commento